Articoli su rivista

 

  • SERRAGIOTTO G. (2017), “The Evaluation of Specific Competences in Online Training Courses for Teachers of Italian to Foreigners: A Case Study” in International Journal of Linguistics, 9, 4, pp. 78-93. DOI: https://doi.org/10.5296/ijl.v9i4.11668. ISSN: 1948-5425.
  • SERRAGIOTTO G. (2017), “La valutazione del CLIL dal punto di vista dei docenti” in RILA (Rassegna Italiana di Linguistica Applicata), Bulzoni Editore, Roma, 1, pp. 129-147, 2017, Anno XLIX. (ISSN: 0033-9725).
  • SERRAGIOTTO G. (2017) “La valutazione per l’apprendimento delle lingue straniere dal punto di vista degli studenti” in RILA (Rassegna Italiana di Linguistica Applicata), Bulzoni Editore, Roma, 2-3, pp. 237-253, Maggio-Dicembre, Anno XLVIII. (ISSN: 0033-9725).
  • MAUGERI G., SERRAGIOTTO G., (2016), “Nuove modalità di organizzazione della post valutazione nella formazione online dei docenti di italiano come L1, L2, LS” in Incontri, Rivista europea di studi itlaiani (Olanda), 31, n.2, pp. 66-80. DOI: http://doi.org/10.18352/incontri.10172. (E-ISSN: 2214-7705, ISSN: 0169-3379).
  • SERRAGIOTTO G., (2016) “Nuove frontiere nella valutazione“in EL.LE, 5, 2, on line http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/elle/2016/2/nuove-frontiere-nella-valutazione-linguistica/
  • SERRAGIOTTO G., MAUGERI G. (2015) “Communication as a strategic resource to promote Italian Institutes of Culture” in E-JournALL (European American Jounal of Applied Linguistics and Languages) vol. 2, pp. 55-69, (ISSN: 2376-905X).
  • MAUGERI G., SERRAGIOTTO G., (2014) “Analisi sul ruolo degli istituti italiani di cultura e ipotesi di progettazione di nuovi ambienti di apprendimento a rete per la formazione on line dei docenti” in Revista Italiano UERJ, Universidade do Estado do Rio de Janeiro, vol. 5 n° 5, pp. 7-59, 2014, on line http://www.e-publicacoes.uerj.br/index.php/revistaitalianouerj, (ISSN: 2236-4064).
  • MAUGERI G., SERRAGIOTTO G., (2014) “La qualità del corso di lingua straniera: modello e tecniche di analisi strategica” in LEA Lingue e letterature d’Oriente e d’Occidente, Firenze University Press, vol. 3, pp. 411-441, 2014, on line http://www.fupress.com/bsfm-lea, (ISSN: 1824-484X)
  • SERRAGIOTTO G. (2014) “Valutazione e CLIL” in Paolo E. Balboni e Carmel M. Coonan (a cura di), I Quaderni della Ricerca, Fare CLIL, Loescher Editore, Torino, n° 14, pp.71-75, (ISSN: 9788820137298)
  • SERRAGIOTTO G., (2014) “Issues in Content  Language Integrated  Learning (CLIL) Methodology in Italy” in LANGUAGES VICTORIA, MLTAV, Victoria (Melbourne), vol. 18 n° 2,  pp. 14-20, November,(ISSN: 1328-7621)
  • SERRAGIOTTO G., (2014) “Ma perché valutare?” in Progetto Tre-Sei Gulliver, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto (CH), anno XIV, n° 137, pp. 22-24, (ISSN: 1974-9287)
  • SERRAGIOTTO G. (2014) “L’approccio in classe e i modelli culturali” in Progetto Tre-Sei Gulliver, Edizioni Didattiche Gulliver., Vasto (CH), anno XIV, n° 134, pp. 28-29, (ISSN 1974-9287)
  • SERRAGIOTTO G. (2014), “Il rapporto lingua-cultura” in Progetto Tre-Sei Gulliver, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto (CH), anno XIV, n° 133, pp. 28-29, (ISSN: 1974-9287)
  • SERRAGIOTTO G. (2013),”The Evaluation of Language Learning, in I’EO’I MUNHAG, vol. 38, pp. 133-158 (ISSN 1598-5598)
  • SERRAGIOTTO G. (2012), “L’apprendimento della lingua italiana e di contenuti non linguistici (CLIL) in Brasile“,  in Revista de Italianistica, Universidade de Sao Paulo (USP), vol. 24,  pp. 42-68, on line http://revistas.usp.br/italianistica/issue/archive, (ISSN: 2238-8281)
  • SERRAGIOTTO G. (2012), “Lingua e contenuti disciplinari e/o trasversali attraverso il cinema“, in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 1, pp. 1-9 (ISSN 2280-6792)
  • SERRAGIOTTO G., MAUGERI G. (2012) “Nuove coordinate per lo sviluppo degli istituti italiani di cultura in ambito organizzativo e didattico“, in ITALS, vol. n. X, 29, pp. 93-126 (ISSN 2239-9615)
  • SERRAGIOTTO G. (2012), “Lingua e contenuti disciplinari e/o trasversali attraverso il cinema“, in Educazione Linguistica-Language Education, vol. 1, pp. 1-9 (ISSN 2280-6792)
  • SERRAGIOTTO G. (2011), “CLIL Methodology in Italy“, in I’JUNG EON’EOHAG, vol. 45, pp. 375-403, BILINGUAL RESEARCH, The Korean Society of Bilingualism, Seoul Sud Corea (ISSN 1229-1757)
  • SERRAGIOTTO G., MAUGERI G. (2010) Insegnare la grammatica dell’italiano come LS ad adulti universitari, in I’EO’I MUNHAG-LETTERE ITALIANE, vol. 31, pp. 271-311, Associazione coreana di letteratura e linguistica italiana (ISSN 1598-5598)
  • SERRAGIOTTO G. (2009) Didattica dell’italiano L2 in contesti di marginalità, in ITALS, , ANNO VII, 19 ,pp. 73-93,  Perugia, Guerra
  • SERRAGIOTTO G. (2009) L’apprendimento integrato di lingua e contenuti (CLIL) e le microlingue. Punti di contatto e differenze, in PRIMENJENA LINGVISTIKA, vol. 10, pp. 141-148, Beograd-Novi Sad, (ISSN 1451-7124)
  • SERRAGIOTTO G.; PRNJAT Z; GUGLIELMI L (2008) L’apprendimento integrato di lingua e contenuti e le microlingue scientifico-professionali, in PRIMENJENA LINGVISTIKA, vol. 9, pp. 37-54, Beograd-Novi Sad (in lingua serba) (ISSN 1451-7124)
  • SERRAGIOTTO G. (2008) La certificazione metodologica dell’insegnante CLIL, in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, pp. 35-44 (ISSN 1973-4778)
  • SERRAGIOTTO G. (2008) La relazione tra lingua e cultura, in L’EDUCATORE, pp. 152-154, Anno LVI, 3, Milano, Fabbri (ISSN 0391-6375)
  • SERRAGIOTTO G. (2008) Verso la certificazione metodologica dell’insegnante CLIL, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. XLVI, 8-9, Recanati, ELI, pp. 10-13
  • COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G (2007) CLIL, in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86
  • SERRAGIOTTO G. (2004) Scheda di analisi per i manuali di lingua italiana, in IN.IT, pp. 24-27, Perugia, Guerra, anno 4, n°13
  • SERRAGIOTTO G. (2003) L’uso veicolare della lingua: aspetti e problemi, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 5-10, numero monografico a cura di SERRAGIOTTO G., anno XLI, n°2, Garzanti Scuola (ISSN: 2281-5953)
  • SERRAGIOTTO G. (2002) L’italiano in Italia ai giapponesi, in IN.IT, pp. 10-12, Perugia, Guerra, anno 3, n°1
  • SERRAGIOTTO G. (2002) Unità interdisciplinare per geografia in tedesco, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 27-30, n°1 (ISSN: 2281-5953)
  • SERRAGIOTTO G. (1997) Il dibattito in lingua straniera in classe, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 13-14, n°8 (ISSN: 2281-5953)
  • SERRAGIOTTO G. (1996) L’abilità del saper ascoltare: un modello a tre stadi, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 3-5, n°3 (ISSN: 2281-5953)
  • SERRAGIOTTO G. (1995) Amnesty International in un’unità didattica: intervista, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 11-12, n°6 (ISSN: 2281-5953)
  • SERRAGIOTTO G. (1993) Dalla lingua straniera alla seconda lingua, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 253-255, n°8 (ISSN: 2281-5953)
  • SERRAGIOTTO G. (1991) L’insegnamento dell’inglese come seconda lingua in Gran Bretagna, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 305-307, n°9 (ISSN: 2281-5953)
  • SERRAGIOTTO G. (1989) L’apprendimento dell’inglese durante i soggiorni estivi in Inghilterra, in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 204-206, n°6 (ISSN: 2281-5953)

Monografie e curatela | Articoli su libroAltre pubblicazioni