404 Not Found


nginx/1.18.0 (Ubuntu)
Articoli su libro | home

Articoli su libro

  • SERRAGIOTTO G., “Nuove modalità di formazione e di aggiornamento dei docenti di lingue straniere” in Santipolo M., Mazzotta P. (a cura di), L’educazione linguistica oggi, UTET Università, Torino, pp. 43-48, (ISBN 978-88-6008-540-5)
  • SERRAGIOTTO G. (2018), “Buone pratiche nell’italiano L2 e strumenti per documentarle” in Brescianini  C. (a cura di), Sguardi simmetrici. Ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell’Emilia Romagna, Tecnodid Editrice, Napoli, pp. 191-197, (ISBN 9788867070503)
  • SERRAGIOTTO G. (2017) “Valutazione di lingua e contenuti. L’importanza del feedback” in Nikodinovska  R. (a cura di), Assessment in foreign Language and Literature Teaching, Faculty of Philology, University of Skopje, Skopje,  pp. 37-46, (ISBN 978-608- 234-052-4)
  • SERRAGIOTTO G. (2017) “Nuove frontiere per la formazione del docente di lingue straniere” in Balboni P., D’Alessandro L., Di Sabato B., Perri A. (a cura di), Lingue, linguaggi, testi e contesti, Rubbettino, Napoli, pp. 111-119. (ISBN 978-88-498-5105-2).
  • SERRAGIOTTO G. (2016) “Vale la pena di fare CLIL?” in Jafrancesco E. (a cura di), Metodologia CLIL e competenze dei docenti, Aracne, Roma, pp. 147-160.
  • SERRAGIOTTO G. (2016) “Modelli di istruzione e formazione professionali dei docenti di lingua straniera” in Melero C., Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, Edizioni Ca’ Foscari/ Ca’ Foscari Digital Publishing, SAIL, Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico, vol. 7, Venezia, pp. 31-50, (ISBN 978-88-6969-073-0)
  • SERRAGIOTTO G. (2015) “CLIL: definizione, linee di sviluppo e realizzazione” in The Future of Italian Teaching: Media, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives. Ed. Catherine Ramsey-Portolano. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing,(ISBN (10): 1-4438-7190-7)
  • SERRAGIOTTO G. (2014) “Pianificare ed implementare l’esperienza CLIL” in Paolo Balboni (a cura di), Geografia: guida al CLIL, Loescher, Torino, pp. 21-28, (ISBN: 978-88-58-30668-0)
  • SERRAGIOTTO G. (2014) “Pianificare ed implementare l’esperienza CLIL” in Paolo Balboni (a cura di), Matematica e scienze: guida al CLIL, Loescher, Torino, pp. 21-28, (ISBN: 978-88-58-30228-6)
  • SERRAGIOTTO G. (2014) “L’organizzazione operativa di un modulo CLIL” in Paolo E. Balboni e Carmel M. Coonan (a cura di), I Quaderni della Ricerca, Fare CLIL, Loescher Editore, Torino, n° 14, pp.53-61,  (ISBN: 9788820137298)
  • SERRAGIOTTO G. (2014) “Apprendere la lingua in età adulta”, in SALVALAGGIO M., Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta, EAI Edizioni Accademiche Italiane, Saarbruecken (Germany), pp. 10-25, (ISBN 978-3-639-62994-1)
  • SERRAGIOTTO G. (2014) “Aspetti da focalizzare nella realizzazione di percorsi CLIL”, in SERRAGIOTTO G., PERNIOLA O., (a cura di), Esperienze CLIL Molise. Uso veicolare della lingua straniera, B&C Advertising Edizioni, Termoli (CB), pp. 8-18, (ISBN 9788890780530)
  • SERRAGIOTTO G. PERINI R., (2012) La valutazione, in AA.VV, Local lingue infanzia, Roma, Anicia, pp. 191-219 (ISBN 9788867090204)
  • SERRAGIOTTO G. (2012) La valutazione linguistica degli apprendimenti, Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 111-117 (ISBN 9788849523416)
  • SERRAGIOTTO G. (2012) Multimedialità, interattività e formazione dei docenti in CAON F., SERRAGIOTTO G., Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni, Torino, UTET, pp. 112-139 (ISBN 9788860083753)
  • SERRAGIOTTO G. (2012) Problematiche dei percorsi CLIL nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, Educare i bambini alla lingua inglese. Teoria e pratica dell’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria e dell’infanzia, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, pp. 307-318 (ISBN 9788882329945)
  • SERRAGIOTTO G. (2011) Analisi e screening delle attività didattiche proposte dagli sperimentatori, in BARGELLINI C., CANTU’ S., Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano a stranieri, Milano, Graphidea srl, pp. 249-284 (ISBN 9788890501418)
  • SERRAGIOTTO G. (2011) Evaluar el aprendizaje linguistico por medio de una prueba eficaz, in DEROSAS M.,TORRESAN P., Didactica de las lenguasculturas.Nuevas perspectivas, Buenos Aires – Firenze, Sb International – Alma, pp. 187-195 (ISBN 9789871256792)
  • SERRAGIOTTO G. (2010) Dalla microlingua al CLIL: percorsi di formazione scolastica all’avanguardia per il mondo del lavoro, in Matteo Santipolo, Carolina Di Siervi, La lingua oltre la scuola. Percorsi di italiano L2 per la socializzazione, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 3, pp. 43-56 (ISBN 9788855702782)
  • SERRAGIOTTO G. (2010) La formazione dei docenti di italiano L2: il ruolo dell’Università di Venezia, in Pierangela Diadori, Formazione Qualità Certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa, Milano, Le Monnier, pp. 109-114 (ISBN 9788800800273)
  • SERRAGIOTTO G. (2010) La formazione del docente CLIL, in Marco Mezzadri, Le lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere, Perugia, Guerra Edizioni, pp. 313-322 (ISBN 9788855703062)
  • SERRAGIOTTO G. (2010) La formazione del docente di italiano a stranieri a Ca’ Foscari, in BALBONI P. E., CINQUE G., Seminario di linguistica e didattica delle lingue, Venezia, Cafoscarina srl, pp. 251-260 (ISBN 9788875432669)
  • SERRAGIOTTO G. (2010) Come facilitare l’apprendimento linguistico degli studenti adulti, in CAON F. , Facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 e delle lingue straniere, Torino, UTET Libreria, pp. 217-227 (ISBN 9788860083302)
  • SERRAGIOTTO G. (2009) Il ruolo dell’Università nella formazione di persone specializzate per la facilitazione nell’italiano L2,  in SERRAGIOTTO G. (a cura di), La facilitazione e la mediazione linguistica nell’italiano L2, Venezia, Studio LT2, pp. 51-57 (ISBN 9788888028347)
  • SERRAGIOTTO G. (2009) The CLIL Teacher Qualification Project, in SISTI F., (a cura di) CLIL Methodology in University Instruction: Ondine and in the Classroom. An Emerging Framework, Perugia, Guerra Edizioni, pp. 235-243 (ISBN 9788855702713)
  • SERRAGIOTTO G. (2009) Il CLIL nell’italiano L2: la comprensibilità dei testi, in SANTIPOLO M., (a cura di) ITALIANO L2: DAL CURRICOLO ALLA CLASSE, Perugia, Guerra, pp. 71-84 (ISBN 9788855702188)
  • SERRAGIOTTO G.; PRNJAT Z; GUGLIELMI L (2009) Punti di contatto tra inglese e italiano nella didattica del business language, JEZIK STRIKE: TEORIJA I PRAKSA (I LINGUAGGI SPECIALISTICI, TEORIA E PRASSI, BELGRADO, Edizioni Cigoja, pp. 404-415, ATTI DELLA PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE (31 GENNAIO-2 FEBBRAIO 2008) UNIVERSITÀ DI BELGRADO (ISBN 9788675220336)
  • SERRAGIOTTO G. (2008) L’esperienza dei corsi Indire/Puntoedu, in BALBONI P. E.,; MARGIOTTA U.;, Formare on line i docenti di lingue e italiano L2, Torino, UTET Libreria, pp. 244-258 (ISBN 9788860081995)
  • SERRAGIOTTO G. (2008) Problemi interculturali e glottodidattici nell’insegnamento dell’italiano agli adulti immigrat,i in CAON F., Tra lingue e culture. Per un’educazione linguistica interculturale, Milano, Mondadori, pp. 177-189
  • SERRAGIOTTO G. (2008) Il bilanciamento del fuoco contenuto e lingua nelle lezioni CLIL, in COONAN C.M., (a cura di), in CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, Cafoscarina, pp. 129-142 (ISBN 9788875432201)
  • SERRAGIOTTO G. (2008) La certificazione metodologica dell’insegnante CLIL, in COONAN C.M., ( a cura di), CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, Cafoscarina, pp. 129-142 (ISBN 9788875432201)
  • SERRAGIOTTO G. (2008) La valutazione della produzione orale in CLIL,  in CARDONA M., (a cura di) Apprendere le lingue straniere in ambito CLIL: aspetti teorici e percorsi applicativi, Bari, Cacucci, pp. 125-133 (ISBN 9788884228208)
  • SERRAGIOTTO G. (2007) Assessment and evaluation in CLIL, in MARSH D.; WOLFF D., Diverse Contexts – Converging Goals, Frankfurt, Peter Lang, pp. 271-283 (ISBN 9783631569054)
  • SERRAGIOTTO G. (2007) Il soggetto apprendente nel CLIL, in COONAN C., MARANGON C., Apprendo in lingua 2. La sperimentazione, Paese (TV), Tipolitografiche N.T.L., pp. 40-48, Quaderno n°2
  • SERRAGIOTTO G. (2007) La metodologia CLIL in Italia, in GOMEZ B.; OLLIVIER C., Aktuelle Tendenzen in der romanistischen Didaktik, Hamburg, Verlag, pp. 133-152 (ISBN 9783830027652)
  • SERRAGIOTTO G. (2007) Le certificazioni didattiche, in SERRAGIOTTO G.; BALBONI P.; DOLCI., ITALS dieci anni di formazione e ricerca, Roma, Bonacci, pp. 88-98 (ISBN 9788875734268)
  • SERRAGIOTTO G.; BALBONI P; DOLCI (2007) Le linee guida di dieci anni di ITALS, in SERRAGIOTTO G.; BALBONI P.; DOLCI., ITALS dieci anni di formazione e ricerca, Roma, Bonacci, pp. 7-18 (ISBN 9788875734268)
  • SERRAGIOTTO G. (2006) La richiesta e il contratto di lavoro: percorso tematico, in BEGOTTI P., l’insegnamento dell’italiano ad adulti stranieri, Perugia, Guerra, pp. 127-138 (ISBN 9788877159359)
  • SERRAGIOTTO G. (2006) La valutazione del prodotto CLIL, in RICCI GAROTTI F., Il futuro si chiama CLIL: una ricerca interregionale sull’insegnamento veicolare, Trento, IPRASE del Trentino, pp. 183-198 (ISBN 887702142X)
  • SERRAGIOTTO G. (2006) La valutazione nel CLIL: format e griglie, in COONAN C., CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, Cafoscarina, pp. 213-220 (ISBN 8875431302)
  • SERRAGIOTTO G. (2006) Monitoraggio di percorsi CLIL sul tema della valutazione, in SERRAGIOTTO G., Il piacere di imparare il piacere di insegnare, Vicenza, La Serenissima, pp. 87-114 (ISBN 8875260273)
  • SERRAGIOTTO G. (2006) Problematiche da considerare nei percorsi CLIL, in AAVV, Progetto CLIL Umbria, Perugia, Guerra, pp. 21-30
  • SERRAGIOTTO G. (2005) Valutazione e certificazione dell’italiano LS, in PAVAN E., Il lettore di italiano all’estero, Roma, Bonacci, pp. 184-198 (ISBN 887573397X)
  • SERRAGIOTTO G. (2004) Insegnare una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera, in MARTINEZ M.C.N.,, STATON S., Studi per l’insegnamento delle lingue europee, Firenze, Firenze University Press, pp. 329-338 (ISBN 8884532329)
  • SERRAGIOTTO G. (2004) L’uso veicolare della lingua straniera, in DAMERI R., Comunic@ted, ilano, Edistudio, pp. 129-151 (ISBN 8890159707)
  • SERRAGIOTTO G.; BEGOTTI P (2004) La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario:analisi dei dati emersi negli incontri e panoramica della Regione Veneto, in SANTIPOLO M.; TUCCIARONE S., La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario, Venezia, Cafoscarina, pp. 109-119 (ISBN 8875430330)
  • SERRAGIOTTO G. (2004) La scelta dei materiali e la valutazione in CLIL, in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, Torino, UTET Libreria, pp. 31-44 (ISBN 9788860081803)
  • SERRAGIOTTO G. (2004) La sezione di creazione di materiale didattico, in SERRAGIOTTO G., Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci, pp. 70-84 (ISBN 8875733880)
  • SERRAGIOTTO G. (2004) La struttura della prova CEDILS, in SERRAGIOTTO G., Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci, pp. 31-35 (ISBN 8875733880)
  • SERRAGIOTTO G. (2004) Un nuovo destinatario: lo studente adulto, in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, Torino, UTET Libreria, pp. 105-119 (ISBN 9788860081803)
  • SERRAGIOTTO G. (2003) Elenco degli informatori della ricerca, in BALBONI P.; SANTIPOLO M., L’italiano nel mondo. Mete e metodi dell’insegnamento dell’italiano nel mondo. Un’indagine qualitativa, Roma, Bonacci, pp. 185-188 (ISBN 8875733791)
  • SERRAGIOTTO G. (2003) L’italiano come lingua veicolare: insegnare una disciplina attraverso l’italiano, in DOLCI R.; CELENTIN P., La formazione di base del docente di italiano per stranieri, Roma, Bonacci, pp. 241-253 (ISBN 8875733694)
  • SERRAGIOTTO G. (2003) Peculiarità nell’insegnamento andragogico dell’italiano come lingua seconda, in LUISE C., Italiano lingua seconda: fondamenti e metodi, coordinate, Perugia, Guerra, vol. 1, pp. 167-179 (ISBN 8877156031)
  • SERRAGIOTTO G. (2002) Scheda di analisi di un manuale per l’apprendimento integrato di lingua e contenuti, in COONAN M.C., La lingua straniera veicolare, Torino, UTET Libreria, pp. 269-275 (ISBN 8877507160)
  • SERRAGIOTTO G. (2002) Unità didattica per geografia: integrazione e didattizzazione di materiale autentico; Scheda di analisi di un manuale per l’apprendimento integrato di lingua e contenuti, in COONAN M.C., La lingua straniera veicolare, Torino, UTET Libreria, pp. 260-275 (ISBN 8877507160)
  • SERRAGIOTTO G. (2000) Il fattore culturale nell’insegnamento della lingua in DOLCI R., CELENTIN P., La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Roma, Bonacci, pp. 110-115 (ISBN 8875733694)

Monografie e curatelaArticoli su rivista | Altre pubblicazioni